In EvidenzaMeteo ItaliaNotizie Meteo

In arrivo aria fredda di origine artica

Meteo Italia: In arrivo aria fredda di origine Artica

L’autunno, seppure in ritardo, è iniziato con un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche e un brusco calo delle temperature che, dopo un lungo periodo di clima quasi estivo sul sud-Italia, si sono allineate con le medie del periodo.

Il suddetto clima di tardo autunno ha favorito la comparsa della prima neve sui rilievi appenninici centro-settentrionali a causa dell’arrivo di aria più fredda dall’Europa orientale.

Tuttavia, questa fase di clima autunnale è destinato a diventare simil invernale dalla metà della settimana entrante.

Dalla giornata di domani, lunedì 11 Ottobre, l’alta pressione delle Azzorre punterà verso l’Europa settentrionale, favorendo la discesa verso sud di correnti d’aria fredda di origine Artica che favoriranno la formazione di un vortice di bassa pressione sul Tirreno centro meridionale, causando un nuovo peggioramento che colpirà nuovamente le regioni meridionali e il versante Adriatico.

La nuova depressione causerà un deciso peggioramento a partire da mercoledì prossimo  in particolare su Calabria, Sicilia, Basilicata e Puglia, dove le piogge potrebbero risultare anche di forte intensità.

L’ulteriore impulso freddo favorirà nevicate intorno ai 1300-1500 m s.l.m. su Abruzzo e Molise, e possibili deboli nevicate, ma a quote più alte, sui rilievi della Basilicata, Pollino e Sila.

Il nord Italia e parte del centro-Italia, in generale, dovrebbero restare nuovamente all’asciutto.

Ci attende, dunque, una settimana con clima decisamente freddo visto il periodo.

Per ulteriori dettagli si rimanda ai prossimi aggiornamenti su www.meteoINcalabria.com

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button