In EvidenzaMeteo ItaliaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Imminente forte peggioramento su Calabria, Sicilia e Basilicata Ionica

Possibili nubifragi, mareggiate e venti di burrasca

Meteo Italia: Imminente forte peggioramento su Calabria, Sicilia e Basilicata Ionica

Come anticipato dal nostro precedente articolo, siamo alle porte di una severa fase di maltempo; un vortice di bassa pressione a sud della Sicilia, infatti, causerà un marcato peggioramento, in particolare sulle estreme regioni meridionali.

I primi effetti del suddetto peggioramento si avvertiranno nella serata di domenica, quando piogge, anche di moderata intensità e locali temporali, inizieranno a interessare i versanti orientali siciliani e il basso Ionio calabrese; la fase clou inizierà, però, nella giornata di lunedì con fenomeni che risulteranno anche di intensità forte o nubifragio e a carattere temporalesco interessando in modo continuo in particolare il Vibonese, il Reggino, le aree interne e i versanti Ionici Calabresi e settori orientali siciliani, in particolare del Messinese, estendendosi anche sui versanti settentrionali della Sicilia e su quelli Tirrenici del resto della Calabria, dove comunque saranno meno abbondanti di quelle delle aree indicate in precedenza.

Nel corso della giornata di lunedì i fenomeni si estenderanno anche sulla bassa Puglia e soprattutto sui versanti Ionici e aree meridionali della Basilicata.

Il vortice ciclonico non evolverà velocemente verso levante, anzi, stazionerà sul canale di Sicilia per alcuni giorni; ci attende, quindi, una fase di maltempo che continuerà a colpire i versanti orientali delle estreme regioni meridionali per quasi tutta la settimana.

L’area di bassa pressione convoglierà venti da est che, in particolare sul basso Ionio, potrebbero risultare anche forti e/o di burrasca, causando un notevole innalzamento dei mari, in particolare dei bacini Ionici Crotonesi, Catanzaresi e Reggini, che saranno agitati o molto agitati, cioè con altezza significativa delle onde superiore anche ai 4/5 m, e conseguente rischio di mareggiate. Lo Ionio Siciliano, invece, dovrebbe essere agitato.

Di seguito, le piogge previste nell’arco delle 24 ore della giornata di lunedì per l’Italia e la Calabria dal modello ad alta risoluzione WRF MC-EMM2 by meteocenter.it in esclusiva per noi di meteoINcalabria.com per il territorio Calabrese. In copertina, invece, le piogge previste nell’arco delle 24 ore di lunedì dal modello WRF su base ECMWF del Consorzio Lamma.

Come si può notare dai due esempi riportati (sotto e in copertina), i differenti modelli numerici di previsione ad area limitata stanno ormai concordando verso il chiaro scenario che abbiamo esposto nell’articolo. 

Imminente intenso peggioramento su Calabria e Sicilia

Di seguito, infine, le piogge previste nell’arco delle 24 ore della giornata di martedì per l’Italia e la Calabria dal modello ad alta risoluzione WRF MC-EMM2 by meteocenter.it in esclusiva per noi di meteoINcalabria.com per il territorio Calabrese.

Imminente intenso peggioramento su Calabria e Sicilia

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button