In EvidenzaMeteo ItaliaNotizie Meteo

Imminente fase di maltempo…

Nel corso del fine settimana la nostra regione sarà interessata dal transito di due perturbazioni pilotate da una vasta area di bassa pressione posizionata sul nord-Europa, che causeranno un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche.
L’imminente fase di maltempo colpirà in modo particolare i versanti tirrenici ed interni della Calabria, dove i fenomeni potrebbero assumere anche carattere temporalesco.
Il rinforzo dei venti causerà anche un aumento del moto ondoso che risulteranno agitati o molto mossi.

 

Sabato (fig. 2) cielo generalmente nuvoloso o molto nuvoloso sui versanti tirrenici ed interni, con piogge sparse anche a carattere di rovescio e/o temporale e nevicate su Pollino e Sila a quote superiori mediamente dei 1100-1300 mt; nevicate anche su Serre e Aspromonte a quote leggermente più alte. Altrove cielo parzialmente nuvoloso a tratti nuvoloso con possibili piogge. Temperature in calo.

Imminente fase di maltempo

Domenica (fig. 3) al mattino cielo generalmente nuvoloso con piogge sparse sui versanti tirrenici ed interni della Calabria settentrionale; altrove cielo da poco a parzialmente nuvoloso.

Imminente fase di maltempo
Dal pomeriggio recrudescenza dei fenomeni sul cosentino tirrenico ed interno; le piogge localmente potrebbero risultare anche di forte intensità in estensione sul resto dei versanti tirrenici ed interni.
Nevicate sui rilievi, inizialmente a quote elevate, in calo dal pomeriggio sera fino a quote superiori dei 1200-1300, su Pollino e Sila a quote leggermente superiori su Aspromonte.
Sui litorali Ionici cielo irregolarmente nuvoloso con piogge sparse su alta Calabria , catanzarese e reggino.

Imminente fase di maltempo

Mari & Venti:
 
Sabato (fig. 4) molto mosso il mar Tirreno con moto ondoso in aumento nel corso della giornata e venti moderati, a tratti forti, dai quadranti occidentali ; molto mosso il mar Ionio con venti di direzione meridionale.

Domenica (fig. 5) molto mosso o agitato il mar Tirreno con venti moderati a tratti forti dai quadranti occidentali ; molto mosso il mar Ionio con venti moderati di direzione meridionale.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button