Notizie Meteo

Il tempo di San Silvestro e Capodanno…

Anche le immagini dal satellite mostrano con chiarezza (vedi figura 1) il bacino del mediterraneo e l'Europa Centrale quasi sgombre da nubi sotto una imperiosa rimonta anticiclonica che si spinge sin verso la Scandinavia e che, bloccando le perturbazioni atlantiche, sta favorendo una importante discesa di aria gelida siberiana: tale discesa, in ogni caso, si fermerà sui Balcani, sfiorando appena la nostra regione ove, quindi, per la notte di Capodanno avremo solo un pò di freddo secco.

 

Previsioni del tempo

Oggi giovedì 31 dicembre 2015 (vedi figura 2), cieli generalmente poco nuvolosi, con qualche nube in più su Pollino orientale, Sila orientale, vibonese e reggino con piogge sparse sui versanti ionici. Deboli nevicate su Pollino orientale e versanti orientali della Sila oltre i 900 m. In tarda serata aumento della nuvolosità medio-alta da ovest. Temperature in calo, leggermente al di sotto delle medie del periodo soprattutto sull'alto ionio.

Domani, giorno di Capodanno 2016 (vedi figura 3), cieli poco nuvolosi: qualche nube in più solo sui rilievi, sul vibonese e reggino tirrenico: in queste ultime aree non si può escludere qualche pioggia sparsa e qualche debole fiocco di neve sui monti più alti delle Serre vibonesi e oltre i 1200/1300 m sull'Aspromonte. Temperature stazionarie su valori sempre leggermente inferiori alle medie.

 

Mari & Venti

Oggi 31 dicembre 2015 (figura 4) il Tirreno sarà mosso dinanzi coste del cosentino, poco mosso altrove. Lo Ionio sarà inizialmente mosso il golfo di Corigliano e molto mosso altrove. Nel corso della giornata comunque il moto ondoso sarà in leggera diminuzione ovunque. Venti generalmente da nord-est moderati o localmente forti in mattinata, in graduale attenuazione dal pomeriggio.

Il giorno di Capodanno 2016 (figura 5) i mari saranno generalmente poco mossi, tranne i bacini ionici centrali e meridionali che saranno inizialmente mossi, ma che vedranno diminuire gradualmente il loro moto ondoso nel corso della giornata sino a divenire anch'essi poco mossi. Venti deboli di direzione variabile.

 

FELICE 2016 DALLO STAFF DI WWW.meteoincalabria.com

 

FIGURA 1

 

FIGURA 2

 

FIGURA 3

 

FIGURA 4

 

FIGURA 5

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button