Notizie Meteo

IL TEMPO DEL WEEKEND DI FERRAGOSTO

Analisi sinottica

Diciamo subito che è in atto un deciso cambiamento della situazione meteo: come infatti è visibile dalla carta sinottica in figura 1, una saccatura atlantica in quota, attualmente collegata ad un minimo sull'Islanda ben strutturato al suolo ed in quota, e che si estende sino alle Alpi nord-occidentali, fra sabato e domenica (figura 2) si "allungherà" fino ad interessare quasi tutta l'Italia, convogliando su di noi correnti occidentali più fresche e apportando una instabilità maggiormente concentrata sulle aree tirreniche.

 

Previsioni del tempo in dettaglio

Venerdì 14 agosto, nel pomeriggio (figura 3) sviluppo di nubi cumuliformi su Pollino, Sila, Serre Vibonesi e Aspromonte, con il possibile sviluppo di temporali che questa volta dovrebbero sconfinare solo localmente nelle zone limitrofe vallive o litoranee. Temperature in ulteriore lieve aumento ritornando oltre le medie del periodo.

Sabato di ferragostol cielo si presenterà parzialmente nuvoloso per tutta la giornata sui litorali tirrenici con possibilità di rare e deboli piogge sparse. Altrove sereno o poco nuvoloso al mattino  (figura 4); nel pomeriggio (figura 5) sviluppo di nuvolosità cumuliforme con possibilità di temporali su Pollino, Sila, Serre Vibonesi e Aspromonte, con possibili sconfinamenti nelle zone poste ad est, quindi su alto ionio, su marchesato e localmente su coste ioniche catanzaresi e reggine. Temperature in calo, soprattutto sulle aree tirreniche, per l'ingresso di correnti più fresche da ovest.

Domenica 16 agosto, la linea di tendenza (figura 6) vede un peggioramento del tempo con cieli irregolarmente nuvolosi con precipitazioni sparse ed intermittenti che cadranno quasi ovunque ed a fasi alterne per tutta la giornata, ma che saranno più intense sulle aree tirreniche. Temperature in ulteriore lieve calo soprattutto sulle aree tirreniche, dove si assesteranno leggermente al di sotto delle medie del periodo, dopo oltre un mese di caldo sopra media.

 

Analisi di Mari & Venti

Oggi pomeriggio (figura 7) mari poco mossi. Venti che sul tirreno, saranno da nord-ovest deboli. Sullo Ionio, invece, da ovest deboli o moderati.

A ferragosto (figura 8) i mari saranno poco mossi. I venti spireranno da ovest deboli su Tirreno, da ovest deboli o al più moderati su Ionio, tranne dinanzi coste del crotonese dove saranno deboli di direzione variabile.

Domenica (figura 9) il Tirreno sarà mosso sotto venti da ovest o nord-ovest deboli o al più moderati, mentre lo Ionio poco mosso per gran parte della giornata: dalla serata vedrà aumentare il moto ondoso sino a divenire mosso nei bacini centro meridionali. I venti sullo Ionio tenderanno a disporsi da sudovest moderati.

 

BUON FERRAGOSTO DA WWW.meteoincalabria.com

 

FIGURA 1

 

FIGURA 2

 

FIGURA 3

 

FIGURA 4

 

FIGURA 5

 

FIGURA 6

 

FIGURA 7

 

FIGURA 8

 

FIGURA 9

 

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button