In EvidenzaMeteo ItaliaNotizie Meteo

Il Generale Inverno bussa alla porta del Mediterraneo

Meteo Italia: il generale inverno bussa alla porta del Mediterraneo

Da diversi giorni, i maggiori centri di calcolo prevedono le prime avvisaglie di un deciso cambiamento del tempo; infatti, nel corso del prossimo fine settimana, un affondo di natura Artica causerà il primo peggioramento di stampo invernale su tutta l’Italia.
Nella giornata di sabato, masse d’aria fredda di origine Artica invaderanno il Mediterraneo; tale discesa sarà favorita dalla posizione dell’anticiclone delle Azzorre, ubicato con i suoi massimi a largo del Portogallo, causando un brusco calo delle temperature che, dapprima, interesserà il nord Italia, per poi estendersi sul centro nella giornata di domenica ed infine sul meridione nella giornata di lunedì.
Tali masse d’aria dovrebbero favorire nevicate, anche discretamente abbondanti, un po’ su tutti i rilievi Italiani, sebbene a quote differenti: se al Nord Italia, infatti, le nevicate potrebbero raggiungere quote molte basse (localmente in pianura), al Centro e Sardegna raggiungerà quote collinari, mentre al Sud la quota neve sarà più elevata e compresa tra 800-1000 m s.l.m. o localmente più in basso sul Molise.
Questo fine settimana e l’inizio della prossima saranno quindi caratterizzati da tempo particolarmente instabile su tutta l’Italia e si respirerà aria tipicamente invernale.

Per previsioni con maggiore grado di dettaglio si rimanda ai prossimi aggiornamenti sempre su www.meteoINcalabria.com

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button