In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Il ciclone Mediterraneo punta sulla Calabria: peggioramento in vista

Il ciclone Mediterraneo punta sulla Calabria: peggioramento in vista

Il ciclone Mediterraneo attualmente a sud della Sicilia sta risalendo verso nord a causa della presenza di una saccatura in quota sul Mediterraneo Occidentale. In questo suo movimento, inoltre, il ciclone potrebbe (il condizionale è d’obbligo in questi casi) completare la sua transizione verso caratteristiche più propriamente tropicali dando vita a un T.L.C. (Tropical Like Cyclone, cioè “ciclone simil tropicale”) denominato anche Medicane, portmanteau delle parole Mediterranean Hurricane, cioè uragano Mediterraneo: in realtà non è affatto detto che questo ciclone assumerà caratteristiche d’intensità tipiche dell’uragano che, lo si ricorda, si verifica quando la velocità media del vento al suo interno supera i 119 km/h: valore molto difficile da raggiungere per un ciclone nel Mediterraneo.

Il ciclone, comunque, provocherà un graduale peggioramento che, sulla nostra regione, si concretizzerà soprattutto nella giornata di venerdì, quando potrebbero verificarsi piogge nuovamente intense e abbondanti in particolare sui versanti Ionici, con venti forti o di burrasca e possibili locali mareggiate sul basso Ionio.

Tempo previsto sulla Calabria

Meteo domani: Giovedì

Al mattino sereno o poco nuvoloso quasi ovunque ad eccezione dei litorali e versanti Ionici, in particolare quelli meridionali, dove la nuvolosità sarà più consistente. Dal pomeriggio la nuvolosità aumenterà sulla Calabria meridionale dove in serata sono previste piogge sparse. Temperature minime in calo sulla Calabria centro-settentrionale. Massime stazionarie.

 

Meteo dopodomani: Venerdì

Cielo nuvoloso per l’intera giornata su quasi tutto il territorio regionale, con piogge che su tutta la Calabria, ma più frequenti, abbondanti e localmente sotto forma di temporali su Reggino, fascia Ionica e zone interne del Catanzarese e Vibonese, su Crotonese e fascia Ionica Cosentina.  Temperature massime in lieve calo sulla Calabria meridionale e sulla fascia Ionica.

Mari & Venti

Meteo domani: Giovedì

I venti soffieranno dai quadranti settentrionali moderati sullo Ionio: in conseguenza di ciò i bacini Ionici Crotonesi, Catanzaresi e Reggini saranno molto mossi, il resto dello Ionio sarà mosso; il Tirreno tra poco mosso e mosso, sotto venti da est moderati.

Meteo dopodomani: Venerdì

Con l’avvicinarsi del ciclone, i venti si intensificheranno soffiando da sud-est sul mar Ionio, con intensità forte o di burrasca sui bacini meridionali che infatti vedranno aumentare il loro moto ondoso divenendo agitati o addirittura a tratti molto agitati (altezza significativa delle onde maggiore di 4 metri): esiste quindi il rischio di mareggiate sulle coste Ioniche Reggine. Sul Tirreno, che invece si presenterà mosso o localmente molto mosso, venti da nord-est moderati con locali rinforzi.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button