In EvidenzaMeteoliveNotizie Meteo

Giovedì ultima giornata calda: da venerdì maltempo e deciso calo delle temperature

La lunga fase calda che ha caratterizzato il tempo Calabrese a partire dall’inizio della terza decade di giugno, può considerarsi ormai agli sgoccioli: una saccatura che si estende dal nord Europa, infatti, disturberà il dominio del promontorio d’alta pressione Africana, raggiungendo il Sud Italia: tutto ciò provocherà un deciso abbassamento delle temperature e maltempo: il contrasto fra l’aria più fredda da nord e la caldissima superficie del mar Tirreno (attualmente a +28°C/+29°C, ben 3°C – 4°C oltre le medie del periodo) potrebbe provocare anche fenomeni molto intensi la cui localizzazione precisa, però, è molto difficile (se non impossibile) da prevedere in quanto dipenderà da numerosi fattori, come la traiettoria di ingresso nel Tirreno del nucleo di aria fredda in quota, le convergenze nei bassi strati, etc…

 

Tempo previsto sulla Calabria

Meteo domani: giovedì

Al mattino nubi basse sparse solo sui litorali Tirrenici, altrove sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio si formerà la consueta nuvolosità su Pollino e Sila, con bassa probabilità di brevi rovesci isolati su Sila Piccola, e maggiore probabilità che piogge originatesi sull’Appennino Lucano, possano sconfinare brevemente sull’alto Cosentino Ionico. Temperature ancora stazionarie o in lieve calo nei valori minimi.

Nell’immagine di copertina è mostrata la mappa delle temperature massime previste per giovedì dal modello Swisse 4×4 hd.

Meteo dopodomani: venerdì

Maltempo su tutta la regione con rovesci e temporali che potrebbero interessare, in differenti momenti della giornata quasi tutto il territorio regionale, e che localmente potrebbero assumere anche moderata/forte intensità. Le temperature subiranno una decisa diminuzione: anche fino a 8°C in meno nei valori massimi rispetto al giorno precedente.

Mari & Venti

Meteo domani: giovedì

I venti saranno ovunque di direzione variabile. Durante le ore diurne, però, soffieranno in prevalenza da ovest deboli sul Mar Tirreno che si presenterà fra poco mosso e mosso. Mentre spireranno in prevalenza da nord-ovest moderati durante le ore notturne e del primissimo mattino sul mar Ionio che in quei frangenti sarà mosso per poi diminuire il suo moto ondoso.

Meteo dopodomani: venerdì

I venti si disporranno quasi ovunque da nord-ovest moderati rendendo i mari mossi o localmente molto mossi. In serata la ventilazione assumerà una componente maggiormente settentrionale.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button