Notizie Meteo

Forte maltempo, nevicate copiose sui monti

Una forte fase di maltempo è attesa per il prossimo fine settimana. L’inverno ha deciso di fare sul serio “regalando” al Mediterraneo Centrale una poderosa irruzione di aria Artico Marittima che apporterà, oltre che ad un calo delle temperature, intense precipitazioni, e di conseguenza, copiose nevicate sui monti.

Si tratta proprio di un lobo del Vortice Polare che, stimolato da un’erezione dell’alta pressione delle Azzorre fin sul nord Atlantico, si fionderà verso il nostro Paese, dove darà vita ad un profondo minimo di bassa pressione che, nel corso del fine settimana, attraverserà tutto lo Stivale. Tale minimo convoglierà verso la nostra regione correnti umide occidentali e, ad intermittenza, aria più fredda in discesa dall’Artico, provocando così rovesci diffusi, anche temporaleschi, in particolare sulle zone Tirreniche, e forti nevicate sui monti, specie di Pollino e Sila.

Vediamo, quindi, di inquadrare, nel dettaglio, cosa accadrà nei prossimi due giorni:

SABATO: Nuvolosità diffusa con estese precipitazioni, più probabili su zone Tirreniche ed interne, che occasionalmente assumeranno anche carattere temporalesco. Nevicate interesseranno un pò tutte le catene montuose a quote comprese mediamente tra 1200m e 1500m, con accumuli consistenti sulle vette. Soffieranno venti di Libeccio, anche di forte intensità, specie in serata.

DOMENICA: Ancora condizioni di tempo perturbato ovunque, maggiormente su zone Tirreniche ed interne con piogge estese e persistenti. Affluirà aria più fredda con netta diminuzione delle temperature, che favoriranno copiose nevicate a quote superiori a 1000/1200m.

La tendenza per lunedì, ma anche per i giorni a seguire, è quella di tempo instabile in un contesto di clima freddo, quindi con ulteriori possibilità di nevicate via via più basse. Seguite i prossimi aggiornamenti.

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button