In EvidenzaMeteoliveNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Fine settimana di maltempo per la Calabria

Fine settimana di maltempo per la Calabria.

Un minimo depressionario piuttosto profondo, si sgancia dal flusso perturbato principale Atlantico, proiettandosi attraverso il mediterraneo occidentale verso il sud Italia. Sulla nostra regione subiremo un’intesa fase perturbata per la giornata di domenica con i settori ionici ed interni, colpiti da piogge e temporali di forte intensità.

Fine settimana di maltempo per la Calabria
Fine settimana di maltempo per la Calabria

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Sabato

Poco nuvole al mattino, nel corso della giornata, con l’attivazione di un moderato scirocco, assisteremo ad un aumento della nuvolosità a partire da sud con prime piogge in successione, sui settori ionici del reggino, catanzarese e basso crotonese dal pomeriggio-sera. Temperatura in aumento nei valori massimi.

Domenica

Al mattino, molto nuvoloso o coperto ovunque con piogge e temporali anche di forte intensità sui settori ionici ed interni, le precipitazioni potrebbero risultare particolarmente abbondanti sull’are aspromontana, quella delle Serre, sulla Sila Centro-Meridionale e Marchesato Crotonese. Piogge tra moderate e forti anche sui settori tirrenici del reggino, vibonese e catanzarese, moderate sul Cosentino. Dal pomeriggio, attenuazione dei fenomeni a partire dal reggino e vibonese verso nord. Temperature in diminuzione nei valori massimi

Mappa delle precipitazioni previste, tra la sera di lunedi e la prima parte di martedì, dal modello ad alta risoluzione WRF MC – EMM2 by meteocenter.it in esclusiva per il territorio della Calabria per noi di www.meteoINcalabria.com:

Fine settimana di maltempo per la Calabria
Fine settimana di maltempo per la Calabria

Mari & Venti

Sabato

Venti moderati da scirocco ovunque con mari: mosso il settore tirrenico cosentino e quello ionico reggino, poco mosso nei rimanenti settori. Ovunque il moto ondoso tenderà ad aumentare dalla tarda serata.

Domenica

Venti tra moderati e forti da sud, in rotazione dal pomeriggio da ovest sul tirreno con mare: mosso il settore reggino, molto mosso nei rimanenti settori. Lo ionio vedrà una ventilazione meridionale sostenuta con mare agitato, ad eccezione del settore cosentino che risulterà tra mosso e molto mosso.

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button