In EvidenzaMeteo ItaliaNotizie Meteo

FIAMMATA AFRICANA D’INVERNO

Temperature abbondantemente sopra le medie

Meteo Calabria:FIAMMATA AFRICANA D’INVERNO

Nelle prossime ore una massa d’aria molto fredda, in discesa lungo il bordo occidentale dell’anticiclone delle Azzorre e posizionato sull’Atlantico, alimenterà ulteriormente un vortice di bassa pressione presente a largo tra il Portogallo e il Marocco, attivando come risposta un poderoso richiamo di aria molto calda dal nord Africa verso il sud Italia.

Le regioni maggiormente interessate da questa fiammata africana in pieno inverno saranno la Sicilia e la Calabria, ed in parte la Puglia, mentre sul resto del meridione sarà meno intenso ma si verificherà, ugualmente, un deciso rialzo delle temperature in tutto il Sud Italia.

I primi effetti sulla nostra regione si avvertiranno nella giornata di sabato, ma la giornata clou sarà domenica quando intorno la quota di 1450 mt è prevista un’isoterma (temperatura a circa 1400 m in area libera) di circa 17 gradi e quindi una temperatura di ben 14 gradi al di sopra delle medie stagionali!!

Da precisare che non sarà un fine settimana soleggiato, ma piuttosto uggioso, che in parte conterrà il rialzo termico; inoltre la disposizione dei venti da quadranti orientali farà si che sulla fascia Ionica e nelle zone interne il “caldo” non verrà avvertito. Sarà sui versanti tirrenici e soprattutto in montagna che si registreranno i valori più alti, abbondantemente sopra le medie.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button