Notizie Meteo

Fase meteo interlocutoria, in attesa di un peggioramento

Il mediterraneo centrale è momentaneamente protetto da un debole campo di alta pressione. Un flusso di aria moderatamente fredda di origine baltica, attraverso la porta del rodano, andrà ad alimentare un minimo depressionario in formazione sulle coste algerine in spostamento verso est (figura1).

Oggi, (figura 2) generalmente sereno o poco nuvoloso, con tendenza ad aumento della nuvolosità a partire di settori occidentali della regione nel corso del pomeriggio-sera. Temperatura stazionaria.

Domani, (figura 3) parzialmente nuvoloso al mattino, nel corso della giornata addensamenti più intensi potranno dar luogo a fenomeni di rovesci su alto cosentino in spostamento al relativo settore ionico, e dal pomeriggio-sera al reggino, anche qui con possibili rovesci localmente anche a carattere temporalesco. Temperatura in lieve calo nei valori massimi.

Mari e Venti

Oggi, (figura 4) venti tra deboli e moderati da sud con mari generalmente poco mossi.

Domani, (figura 5) venti tra deboli e moderati orientali sul tirreno con mari poco mossi, deboli settentrionali sull’alto ionio con mari quasi calmi, tra deboli e moderati da libeccio su medio e basso ionio con mari poco mossi.

 

figura 1

 

figura2

 

figura3

 

figura4

 

figura 5

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button