In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Europa al fresco: continua l’estate gradevole

Europa al fresco: continua l’estate gradevole anche in Calabria dove saranno al più presenti, nei prossimi giorni, nubi sparse e pochi fenomeni: l’Anticiclone delle Azzorre, infatti, tende a ritrarsi verso ovest lasciando spazio a correnti più fresche di origine Atlantica di introdursi gradualmente sul Mediterraneo Centrale.

Sulla Calabria, avremo condizioni di tempo per larghi tratti soleggiato, salvo locali ed isolati disturbi pomeridiani a carico dei rilevi.

Solo dalla giornata di venerdì assisteremo ad un’accentuazione dell’instabilità.

Di seguito si mostra la mappa delle anomalie di temperatura alla quota di circa 1500 m s.l.m. (sup. isobarica di 850 hPa) previste sull’intera Europa nella giornata di mercoledì 15 luglio, come prevista dal modello GFS elaborazioni grafiche del sito wxcharts.com: con i colori arancioni – rossi le aree dove fa più caldo del normale, mentre con le tonalità celeste – azzurro – blu le aree dove fa più freddo della media: si noti come tutta quasi l’Europa sarà al “fresco” con temperature al di sotto delle medie anche sulla Calabria di 1°- 3°: tale situazione permarrà sull’Italia e la nostra regione per almeno tutta la settimana.

Temperature gradevoli e nubi sparse

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Mercoledì

Sino al mattino ancora nubi sparse sui versanti Tirrenici: sui relativi litorali saranno possibili anche locali deboli piovaschi in esaurimento sin dal primo mattino. Altrove poco nuvoloso. Durante la giornata consueto aumento di nuvolosità sulle aree montuose dove saranno possibili isolati e rari piovaschi comunque in rapido esaurimento.

In serata nuovo aumento di nuvolosità, questa volta di tipo medio – alto da ovest con possibilità di qualche isolato piovasco sul basso Reggino.

Temperature stazionarie sempre in media o poco al di sotto.

Giovedì

Nella notte tra mercoledì e giovedì passaggio di nubi da ovest provocherà deboli e brevi piovaschi sparsi. Durante il mattino rapido miglioramento con cielo poco nuvoloso ovunque. Nel pomeriggio la solita nuvolosità cumuliforme si formerà sulle aree montuose con possibilità di qualche breve e isolato rovescio in rapido dissolvimento nel pomeriggio stesso.

Temperature stazionarie sempre in media o poco al di sotto.

 

Mari & Venti

Mercoledì

Mari quasi calmi o poco mossi. Venti deboli di direzione variabile che, durante le ore diurne, si disporranno dai quadranti meridionali moderati.

Giovedì

Mari quasi calmi o poco mossi. Venti deboli di direzione variabile.

 

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button