Notizie Meteo

Due giorni interlocutori sulla Calabria

Situazione meteo attuale estremamente dinamica.

Analizzando la carta sinottica (figura 1) prevista per oggi, martedì 22 settembre 2015 alle ore 14, è visibile, in primis, la lacuna barica in quota sul Mar Egeo (ormai in fase di colmamento) causata dal minimo depressionario che nella giornata di domenica e lunedì ha interessato la Calabria apportando piogge e temporali anche intensi…ed in secundis una saccatura atlantica collegata a un minimo depressionario di 1000 hPa posizionato sul sud della Gran Bretagna.

Nelle prossime ore tale saccatura si spingerà sin verso le regioni settentrionali italiche, generando una bassa pressione al suolo sottovento alle Alpi (quindi sulla Pianura Padana) che condizionerà negativamente il tempo anche sulla Calabria a partire dalle prime ore di giovedì.

 

Passiamo ora al dettaglio del tempo previsto sulla Calabria per oggi e domani:

Per oggi martedì 22 settembre, si prevede cielo parzialmente nuvoloso per nubi basse sul vibonese, reggino tirrenico, e Aspromonte, con deboli e poco significative pioviggini. Altrove cieli inizialmente sereni o poco nuvolosi con aumento della nuvolosità basso-cumuliforme nel corso del pomeriggio su zone montuose, ma senza fenomeni degni di nota. Temperature pressochè stazionarie le massime, in diminuzione le minime nelle zone interne vallive.

Per mercoledì, situazione pressochè analoga, con umidi venti da ovest che, sui versanti tirrenici, continueranno a produrre bassa nuvolosità frastagliata con possibilità di isolate e sparse pioviggini soprattutto sulle zone montuose che si affacciano sul Tirreno (Mule, catena costiera cosentina, serre vibonesi, Aspromonte). Altrove poco nuvoloso. Parzialmente nuvoloso nel pomeriggio solo su versanti orientali della Sila e Marchesato crotonese senza però fenomeni significativi. Temperature stazionarie leggermente al di sopra delle medie del periodo.

Da mercoledì sera, invece, si prevede un aumento della nuvolosità alta e stratiforme a partire dai versanti nord tirrenici: primi segnali del fronte freddo che ci investirà nella mattinata di giovedì 24.

Sempre aggiornati su www.meteoincalabria.com !!!!

 

FIGURA 1

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button