Meteo in Calabria

Dopo la neve sui monti…giovedì e venerdì ancora con maltempo soprattutto sui versanti tirrenici…

Come previsto ormai da giorni, ecco i primi fiocchi della stagione autunnale sulla Calabria! (figg. 1 e 2) Come si può osservare dalle foto in sovra-impressione, nella giornata di mercoledì si sono verificate le prime leggere nevicate alle alte quote su Pollino e Sila che, quindi, per l’occasione si sono ammantate di un candido velo bianco.

La causa di tutto ciò è da ricercarsi in un’ampia saccatura in quota (fig. 3) che fa affluire sin verso il Bacino del Mediterraneo aria fredda di origine artico-marittima capace di apportare, anche nei prossimi giorni, instabilità e temperature quasi invernali sulla nostra regione.

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime 48 ore.

Nella notte fra mercoledì e giovedì (fig. 4) e nelle prime ore del mattino di giovedì, irregolarmente nuvoloso con piogge sparse anche a carattere di rovescio e/o temporale, sui versanti tirrenici e zone interne. Pioggia mista a neve sulle vette del Pollino. Altrove parzialmente nuvoloso con fenomeni poco importanti. Dalla tarda mattinata e per il pomeriggio (fig. 5) parzialmente nuvoloso sui versanti tirrenici e interni con precipitazioni di minore importanza rispetto a quelle mattutine. Altrove poco nuvoloso. In serata comunque ci si aspetta un nuovo impulso perturbato sempre sui versanti tirrenici. Temperature stazionarie sempre su valori sotto le medie del periodo soprattutto sui versanti tirrenici.

Venerdì (fig. 6) cieli irregolarmente nuvolosi su versanti tirrenici e zone interne del cosentino e del lametino con piogge sparse anche a carattere di rovescio. Sul resto dei versanti tirrenici parzialmente nuvoloso con fenomeni meno intensi rispetto al cosentino. Altrove poco o al più parzialmente nuvoloso senza precipitazioni degne di nota. Temperature stazionarie o in leggero rialzo.

Mari & Venti

Giovedi (fig. 7)  Tirreno agitato o addirittura molto agitato, Ionio mosso o molto mosso sottocosta, agitato a largo. I venti soffieranno da WNW con intensità anche forte.

Venerdi (fig. 8)  Il Tirreno risulterà ancora agitato o a tratti molto agitato, lo Ionio mosso o al più molto mosso. Venti moderati o forti da quadranti occidentali.

fig. 1

fig. 2

fig. 3

fig. 4

fig. 5

fig. 6

fig. 7

fig. 8

I nostri meteo link rapidi: