In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Dopo il fresco, in arrivo una breve ottobrata

Previsioni meteo: dopo il periodo relativamente fresco, è in arrivo sul sud Italia e la Calabria una breve “ottobrata” con temperature di gran lunga sopra le medie del periodo.

La causa di questa novità è la risalita di un promontorio d’alta pressione dal nord Africa che si incuneerà tra una vasta perturbazione che si estende sul nord Atlantico interessando Isole Britanniche, Francia e Spagna e l’area depressionaria che ci ha interessato nei giorni scorsi che si isolerà sul Mediterraneo Orientale: si veda la mappa desunta dal modello ECMWF per sabato prossimo:

Dopo il fresco, in arrivo una breve ottobrata.

Questo campo d’alta pressione, a partire da mercoledì 21 ottobre, apporterà bel tempo su tutta la regione convogliando masse d’aria calda dal nord Africa con le temperature che, pertanto, tenderanno gradualmente a risalire toccando valori elevati in particolare nella giornata di venerdì 23 ottobre.

Se si analizza, infatti, il grafico cosiddetto “a spaghetti” su base modello GFS, si osserva come la temperatura prevista (linea bianca) alla quota di circa 1550 m s.l.m. (superficie isobarica di 850 hPa) sino a giovedì prossimo starà sotto la media (linea rossa) per poi schizzare in alto toccando un estremo di +17°C nella giornata di venerdì 23 ottobre.

Questo significa che, in quella giornata, potrebbero toccarsi, nelle zone interne vallive, temperature massime di +26°C / +27°C.

Dopo il fresco, in arrivo una breve ottobrata.

Questa “ondata” di aria calda, in ogni caso, sembra avere una breve durata visto che sin da sabato 24 ottobre (secondo il modello GFS) o al massimo nella giornata di domenica 25 ottobre (secondo il modello Europeo ECMWF), giungerebbe sulla Calabria la perturbazione Atlantica di cui sopra che, traslando verso est, imporrebbe un netto cambio della circolazione con venti più freschi da ovest i quali apporterebbero piogge e un deciso calo delle temperature rientranti quindi nelle medie.

Per maggiori dettagli si rimanda ai prossimi articoli su www.meteoINcalabria.com

I nostri meteo link rapidi:

 

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button