In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Domenica instabile… soprattutto sui versanti ionici

Ci apprestiamo a vivere una domenica instabile, in particolare sui versanti ionici della nostra regione, dove i fenomeni potrebbero risultare anche di forte intensità a causa dell’evolversi di un’area di bassa pressione proveniente dallo stretto di Sicilia verso levante.
Anche la giornata di lunedì sarà caratterizzata da un’accentuata instabilità, in particolare nelle ore centrali della giornata sulle aree montuose e nelle aree limitrofe; non si escludono fenomeni a carattere di rovescio e/o temporale.
Le temperature non subiranno variazioni rilevanti e continueranno ad essere al di sotto delle medie stagionali.

Domenica (fig. 2) cielo generalmente nuvoloso con piogge in particolare sui versanti ionici, dove i fenomeni potrebbero risultare anche di forte intensità. Temperature stazionarie sempre al di sotto delle medie stagionali.

Domenica instabile in particolare sui versanti ionici

Lunedì (fig. 3) cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso su buona parte dei versanti tirrenici ed interni; una residua instabilità insisterà sul basso Ionio.

Domenica instabile in particolare sui versanti ionici

Dalle ore centrali della giornata deciso aumento della nuvolosità sui rilievi calabresi con piogge anche a carattere di rovescio e/o temporale in estensione nelle aree limitrofe. Temperature in leggero aumento.

Domenica instabile in particolare sui versanti ionici

Mari & Venti:

Analizziamo lo stato di mari e venti

Domenica (fig. 4) da mosso a molto mosso il mar Tirreno, con venti di direzione orientale; molto mosso a tratti agitato il mar Ionio con venti da quadranti settentrionali.

Lunedì (fig. 5) mosso il mar Tirreno con venti dai quadranti occidentali; mosso il mar Ionio con venti di direzione settentrionale.

I nostri meteo link rapidi

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button