In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Domenica e lunedì ancora caldissimi sulla Calabria

Il promontorio d’alta pressione alimentato da aria molto calda di origine subtropicale, continua a insistere sull’intera penisola e sulla Calabria dove si avranno condizioni di tempo tipicamente estive con pochi disturbi e temperature molto elevate. Solo da lunedì sera il promontorio si ritirerà lasciando campo libero a correnti occidentali meno calde che, quindi, da martedì faranno calare le temperature su valori certamente più consoni per il periodo.

 

Tempo previsto sulla Calabria

Meteo domani: domenica

Al mattino sereno ovunque. Nel pomeriggio si formeranno nubi cumuliformi su Pollino e Sila dove potrebbero verificarsi anche isolati brevi rovesci/temporali, ma in rapido esaurimento. Farà molto caldo ovunque, soprattutto sui versanti Ionici e le zone interne.

Di seguito la mappa delle temperature come previste dal modello ad alta risoluzione WRF MC-EMM2 per le ore 13:00:

Meteo dopodomani: lunedì

Parzialmente nuvoloso per passaggio di nubi medio-alte più compatte sul Cosentino e a tratti sui versanti Ionici: in ogni caso queste nubi non provocheranno piogge.

Temperature ancora molto alte ovunque come visibile dalla mappa delle temperature previste per le 13:00 di lunedì:

 

Mari & Venti

Meteo domani: domenica

Mari quasi calmi o poco mossi. Venti deboli di direzione variabile, in prevalenza dai quadranti meridionali sullo Ionio. Farà eccezione lo Stretto di Messina dove soffieranno da nord moderati.

Meteo dopodomani: lunedì

Durante le ore diurne i venti saranno deboli di direzione variabile ovunque, in prevalenza dai quadranti meridionali con rinforzi sullo Ionio. In serata, comunque, si attiveranno venti moderati con rinforzi da nord-ovest sul basso Ionio, da nord sullo Stretto di Messina. Ed infatti proprio dalla serata il basso Ionio diventerà mosso, mentre tutti gli altri mari resteranno poco mossi per l’intera giornata.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button