In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Deciso cambio di rotta del tempo sulla Calabria: analisi della situazione e previsioni

Meteo In Calabria: previsto un deciso cambio di rotta del tempo.

La perturbazione che sta interessando la nostra regione, nella giornata di domenica si allontanerà definitivamente sulla Grecia favorendo la rimonta di un promontorio d’alta pressione sull’Italia. Questa alta pressione, però, sarà confinata, ad occidente, da una perturbazione sulla Penisola Iberica che nei prossimi giorni verrà assorbita da un altro impulso perturbato proveniente dal nord Europa e che produrrà un peggioramento del tempo sull’Italia centrale e settentrionale a partire da lunedì pomeriggio.

La Calabria, invece, sarà in una sorta di “terra di mezzo”, con tempo caratterizzato dal passaggio di nubi di tipo medio-alto ad alto carico di pulviscolo di origine desertica (quindi il cielo sarà opaco e lattiginoso – si veda figura successiva tratta dal modello SKIRON dell’Università di Atene), in un contesto di temperature che aumenteranno notevolmente su quasi tutto il Cosentino, su tutti i versanti Tirrenici, le zone interne e quelle montuose, a causa di venti meridionali che scontrandosi con l’orografia Calabrese e scendendo sui lati sottovento, si riscalderanno notevolmente, portando le temperature a toccare valori anche localmente superiori, su quelle aree, ai 24/26°C nelle giornate di lunedì e martedì.

Sul Crotonese meridionale e sui versanti Ionici Catanzaresi e Reggini, invece, l’aumento delle temperature si avvertirà solo nella giornata di lunedì, mentre martedì su queste zone soffieranno venti provenienti da sud che, scorrendo su un mar Ionio ancora freddo (attualmente la temperatura della sua superficie marina si aggira intorno ai 15°C, addirittura ai 14° per il Golfo di Taranto), mitigheranno (o annulleranno del tutto) il caldo producendo, probabilmente, soprattutto durante le ore notturne, del primo mattino e serali, anche foschie dense marine (la classica “lupa di mare”) in risalita verso l’entroterra.

Tempo previsto sulla Calabria per domenica e lunedì.

Meteo domani: domenica

Cielo sereno o poco nuvoloso, con nubi sparse presenti al mattino sul Vibonese.

Durante il pomeriggio si formerà modesta e innocua nuvolosità cumuliforme sui monti, in estensione localmente sui versanti Ionici.

Le temperature diminuiranno un po’ nei valori minimi, grazie al cielo sereno quasi ovunque di notte, invece aumenteranno nei valori massimi.

Meteo dopodomani: lunedì

Cielo inizialmente sereno. Poi dal primo pomeriggio si verificherà il passaggio di nubi alte e stratiformi che, ovviamente, non provocheranno nessun fenomeno.

Temperature in ulteriore rialzo su valori rientranti pienamente nelle medie o addirittura leggermente al di sopra.

Mari & Venti

Meteo domani: domenica

Sullo Ionio i venti soffieranno inizialmente da nord moderati ma, sin dalla tarda mattinata, si calmeranno ruotando e provenendo dai quadranti occidentali. Sul Tirreno, i venti saranno deboli di direzione variabile, con prevalenza da ovest durante le ore diurne.

Tutti i mari vedranno diminuire il loro moto ondoso: il mar Ionio, inizialmente molto mosso, diverrà mosso, mentre il Tirreno dal pomeriggio sarà poco mosso ovunque.

Meteo dopodomani: lunedì

Mari generalmente poco mossi anche se in serata diventeranno mossi lo Ionio e il basso Tirreno a causa dell’azione di venti che, dal pomeriggio, si disporranno dai quadranti meridionali moderati o forti proprio sul basso Tirreno.

 

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button