In EvidenzaMeteo ItaliaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Da martedì pomeriggio nuovo peggioramento sulla Calabria

Dopo la “tregua” di lunedì, l’ennesima saccatura Atlantica apporterà un nuovo peggioramento sulla nostra regione a partire dalla seconda parte della giornata di martedì coinvolgendo, ancora una volta, in misura maggiore le aree Ioniche e le zone interne.

La fase di maltempo dovrebbe continuare anche nella giornata di mercoledì a causa della probabile formazione di un vortice ciclonico a largo delle coste Ioniche Calabresi (si veda immagine di copertina tratta dal modello ICON-EU dal sito meteociel.fr), con altre piogge sulle aree Ioniche e venti forti da nord che soffieranno su un mar Ionio che quindi vedrà aumentare velocemente il suo moto ondoso.

Tempo previsto sulla Calabria

Meteo domani: martedì

Si avrà un cielo generalmente nuvoloso, con piogge che dalla tarda mattinata inizieranno a interessare il basso Reggino e il Reggino Ionico e che nel pomeriggio, ma soprattutto in serata, si estenderanno sui versanti Ionici e zone interne della nostra regione. Possibilità di fiocchi di neve ad alta quota sull’Aspromonte. Sulle aree Tirreniche, anche in serata, le eventuali piogge saranno deboli e isolate. Temperature minime in lieve aumento, massime in leggero calo.

Meteo dopodomani: mercoledì

L’evoluzione è ancora abbastanza incerta a causa della non chiarissima evoluzione del vortice ciclonico di cui sopra: in ogni caso il cielo dovrebbe presentarsi nuvoloso con piogge più frequenti e abbondanti sui versanti Ionici, in particolare del Cosentino, e su Crotonese. Altrove le piogge saranno possibili ma sparse e meno abbondanti rispetto alle zone indicate in precedenza. Nevicate soprattutto sui versanti orientali di Sila e Pollino che potrebbero spingersi fino 1300 m slm, ma in rialzo nel corso della giornata, mentre si manterranno a quote alte su Aspromonte.

Mari & Venti

Meteo domani: martedì

I venti durante la giornata si predisporranno dai quadranti orientali moderati rendendo tutti i mari mossi.

Meteo dopodomani: mercoledì

I venti durante la giornata si predisporranno da nord forti su Golfo di Taranto e bacini Crotonesi, che infatti diventeranno molto mossi o agitati, mentre da nord-ovest moderati sul basso Ionio, che si presenterà molto mosso. Anche sul mar Tirreno soffieranno venti dai quadranti settentrionali ma moderati, con il mare che si presenterà mosso.

I nostri meteo link rapidi

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button