Notizie Meteo

COSENZA, 6 maggio 2015: RECORD DI CALDO DEGLI ULTIMI 42 ANNI!!!!!

La giornata di ieri, 6 maggio 2015, è stata una giornata di caldo intensissimo per la prima decade di maggio nella valle del Crati.

In particolare la stazione del Centro Funzionale Multirischi di Cosenza ha registrato un valore massimo di ben 37,1°!!!!

Dagli archivi sempre dello stesso Centro, escludendo gli anni ante-guerra e quelli che vanno dal 1970 al 1986 (in quanto presentano alcune annate con dati molto dubbi), si può osservare come il precedente record della prima decade appartenesse al 7 maggio 1988 (durante una delle tre fiammate più intense del passato ricordate nell'articolo che potrete leggere qui), cioè 35,5°. Quindi un record ritoccato all'insù di ben 1,6°!!!!

Nello stesso archivio, interessanti risultano i dati registrati nel 1973 (che nell'articolo di cui sopra è indicata come l'anno con prima decade di maggio più calda di sempre), sebbene ricada in quell'intervallo di anni in cui la stazione di Cosenza ha avuto un funzionamento dubbio. Facendo un controllo incrociato con le mappe NCEP e i dati di altre stazioni vicine, si possono comunque ritenere verosimili anche i dati di quell'anno: ebbene in quell'occasione, e per la precisione il 7 maggio 1973, si raggiunse l'incredibile temperatura di 38°, quindi leggermente più alta di quella registrata ieri.

Se quello di ieri è stato record assoluto o no, ha poca importanza: 37,1° sono, in ogni caso, un valore ECCEZIONALE per la prima decade di maggio, che a Cosenza città non è mai stato superato, e questo possiamo dirlo con certezza, dal 1973, quindi il valore più alto degli ultimi 42 anni!!!!!!!

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button