In EvidenzaMeteoliveNotizie Meteo

Condizione meteo bloccata con instabilità

Siamo al cospetto di una condizione meteo bloccata con instabilità diffusa nelle aree interne, in locale sconfinamento ai litorali tirrenici. Un vasto e solido campo anticiclonico, staziona ormai da giorni tra Atlantico e l’ Europa settentrionale, lasciando l’area Mediterranea priva di una figura barica dominante.

Giovedì: poco o parzialmente nuvoloso al mattino ma con intensifizazione della nuvolosità a partire dai settori ionici; durante le ore centrali possibili rovesci temporaleschi in formazione sui rilievi, tenderano a propagarsi ai versanti e litorali tirrenici. I fenomeni, date le correnti in gioco, potrebbero interessare anche i capoluoghi di Cosenza, Vibo Valentia e Reggio Calabria. Condizioni più asciutte sui versanti ionici con possibili veloci piovaschi solo su Catanzaro. Temperature stazionaria.

Venerdì: poco  nuvoloso al mattino; rapido sviluppo di nuvolosità cumuliforme durante le ore centrali della giornata con possibili rovesci temporaleschi in formazione sui rilievi e le aree interne. I fenomeni, potrebbero interessare anche i capoluoghi di Cosenza e soprattutto Catanzaro. Condizioni più asciutte sui rimanenti capoluoghi. Temperature stazionaria.

Mari & Venti:

Giovedì: ventilazione a regime di brezza ovunque con mari: poco mosso il tirreno e lo ionio centrale, mosso il settore ionico reggino e catanzarese, quasi calmo o calmo il Golfo di Corigliano.

Venerdì: venti a regime di brezza ovunque con mari: poco mosso il tirreno e lo ionio centro-settentrionale, mosso il settore ionico reggino e catanzarese.

I nostri meteo link rapidi

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button