In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Come fosse pieno inverno! Imminenti nuove nevicate a quote basse

Temperature in calo

Come fosse pieno inverno! Imminenti nuove nevicate a quote basse

Nelle prossime ore, prime di un timido e temporaneo miglioramento, è atteso un nuovo peggioramento con nevicate fino a quote basse, come fosse pieno inverno!

Una goccia gelida, che in queste ore si sta tuffando nel Mediterraneo, tra stasera e la mattinata di domani tenderà ad attraversare il basso Tirreno provocando diffusa instabilità.

Tra la tarda serata e le prime ore della notte rovesci, anche a carattere temporalesco, investiranno il settore meridionale della nostra regione. In nottata ed al primo mattino di domani, poi, tutta la Calabria centrale e meridionale sarà interessata dai fenomeni.

Nuovamente protagonista sarà la neve! L’ingresso di aria più fredda da nord favorirà un nuovo sensibile calo delle temperature (sul Cosentino si avvertirà di meno poiché resistono ancora sacche di aria molto fredda), che determinerà un progressivo crollo della quota neve.

Sull’Aspromonte i fiocchi scenderanno fino a 6/800m, 5/600m sul Vibonese e Catanzarese. Non è da escludere quindi che, durante i rovesci più intensi, i fiocchi di neve possano raggiungere anche il centro di Vibo Valentia. Nevicate anche di moderata intensità interesseranno le quote medio-basse di Aspromonte e Serre Vibonesi.

Il Cosentino si ritroverà sul limite nord delle precipitazioni, pertanto risulta difficile fare previsioni molto dettagliate poiché “piccoli” spostamenti del flusso perturbato potrebbero determinare un coinvolgimento più o meno consistente o addirittura tagliarlo fuori dalle precipitazioni.
Non è da escludere, quindi, che al primo mattino anche il Cosentino meridionale (quindi Valle del Crati, Sila Grande, e soprattutto Savuto) saranno interessati da brevi nevicate. In tal caso anche Cosenza potrebbe rientrare.

Atteso un progressivo miglioramento in giornata.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button