Meteo ItaliaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Clima molto freddo, altre nevicate a bassa quota

Nelle prossime ore l’ingresso di una nuova e veloce perturbazione causerà un altro peggioramento delle condizioni meteorologiche sul meridione d’Italia.

Sulla Calabria i primi effetti si avvertiranno nel corso del pomeriggio di domenica, a partire dei versanti tirrenici della Calabria settentrionale, per poi estendersi sul resto della regione.

La depressione in arrivo sulla nostra regione troverà condizioni fredde che favoriranno nuovamente delle possibili nevicate a quote relativamente basse, specie sul cosentino.

Domenica (fig. 2) al mattino cielo generalmente sereno o poco nuvoloso;

nel corso della tarda mattinata/primo pomeriggio aumento della nuvolosità sui versanti tirrenici, in estensione sulle zone interne, con i primi fenomeni; nel corso della serata intensificazione dell’instabilità con deboli nevicate a bassa quota sul cosentino, in particolare nella valle del crati meridionale e con il nuovo possibile coinvolgimento della città di Cosenza.

Deboli nevicate anche su Serre e Aspromonte a quote superiori dei 8/900 mt. in leggero rialzo.

Dalla tarda serata le piogge raggiungeranno anche i versanti ionici con deboli nevicate al di sopra dei 500-600 mt sul cosentino e crotonese, 600-700 mt su Catanzarese.

Lunedì (fig. 3) nella notte e prime ore del giorno del giorno piogge sparse sui versanti ionici con possibili deboli nevicate al di sopra dei 200-300 mt su cosentino e crotonese e sopra i 400-500 mt su catanzarese, ma in veloce miglioramento; nel corso della mattinata insisterà una residua instabilità sui versanti orientali dell’altipiano silano con possibili deboli nevicate al di sopra dei 200-300 mt. Sui versanti tirrenici cielo generalmente poco nuvoloso, ad esclusione del reggino dove insisterà una debole instabilità con deboli nevicate al di sopra dei 600-700 mt.

Dal pomeriggio generale miglioramento. Temperature in deciso calo.

Clima molto freddo

Mari & Venti:

Domenica (fig. 4) mari generalmente poco mossi a tratti mossi con venti che spireranno dai quadranti occidentali sul mar Tirreno e di direzione settentrionale sul mar Ionio.

Clima molto freddo

Lunedì (fig. 5) molto mosso il mar Tirreno con venti di direzione occidentale; mosso il mar Ionio con venti dai quadranti settentrionali.

Clima molto freddo

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button