In EvidenzaMeteo ItaliaNotizie Meteo

Clima gelido con residue nevicate

Possibili fioccate su Corigliano-Rossano Ciro e Crotone

L’inizio della settimana sarà ancora caratterizzato da clima molto freddo su tutta la regione, con il raggiungimento di picchi decisamente notevoli in montagna (intorno ai –15°); le temperature saranno molto basse su tutta la regione, non solo sui monti, e addirittura sui litorali ionici non si escludono deboli nevicate.

L’afflusso di aria gelida proveniente dalla siberia terminerà dalla giornata di mercoledì per l’estensione da ovest di un promontorio anticiclonico che favorirà un fase stabile per diversi giorni, con un graduale e progressivo aumento delle temperature.

Lunedì (fig. 2) nella notte e prime ore del giorno deboli nevicate su Sila greca, parte nord della Sila Grande, Sila Crotonese, marchesato e sui litorali ionici cosentini e crotonesi con possibile imbiancata/fioccata scenografica dei maggiori centri ionici come Corigliano-Rossano, Ciro e Crotone.

Altrove cielo per lo più parzialmente nuvoloso.

Nel corso del pomeriggio generale miglioramento con temperature decisamente fredde (gelide).

Clima molto freddo

Martedì (fig. 3) cielo generalmente sereno o poco nuvoloso; nel corso della giornata possibili addensamenti su Sila e crotonese senza fenomeni. Temperature in graduale rialzo, sempre in un contesto di clima freddo.

Clima molto freddo

Mari & Venti:

Analizziamo lo stato di mari e venti

Lunedì (fig. 4) mari generalmente molto mossi ad esclusione del Tirreno settentrionale che risulterà mosso; i venti spireranno moderati a tratti forti dai quadranti settentrionali.

Martedì (fig. 5) mari mossi con venti moderati di direzione settentrionale.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button