Notizie Meteo

Ciclone mediterraneo sulla Calabria nel weekend?

Ancora siamo lontani e serviranno altre conferme.

Ma ciò che si prospetta per il prossimo fine settimana, sembra non riservare nulla di buono per il tempo sulla Calabria.

I principali modelli di previsione, infatti, già da giorni prevedono, nella giornata di giovedì, la formazione di un minimo di pressione al suolo sulla Tunisia a causa del veloce transito di un cavo d'onda in quota sulle coste nord-africane (vedi figura 1).

Tale bassa pressione, nelle successive 36 ore, si approfondirà velocemente e come una palla impazzita risalirà verso nord. 

Ovviamente il maltempo che potrebbe derivarne sulla Calabria, dipenderà moltissimo dalla traiettoria che deciderà di seguire questo ciclone: e prevederlo da oggi è pressochè impossibile.

Un possibile e verosimile scenario d'evoluzione, proposto dal modello canadese GEM (vedi figura2), prevede che la bassa pressione risalga il canale di Sicilia e raggiunga il suo minimo di 995 hPa proprio dinanzi le coste tirreniche cosentine. Uno scenario del genere sarebbe portatore di pesante maltempo su tutta la regione, con piogge torrenziali e venti molti forti.

Ovviamente ribadiamo che questo è solo uno dei possibili scenari evolutivi e che per avere un'idea più precisa sul tempo del weekend dovremo aspettare i prossimi aggiornamenti: infatti, non solo stiamo facendo ipotesi sul tempo in un range superiore ai 3 giorni, ma oltretutto stiamo discutendo di un fenomeno (il "ciclone mediterraneo") che per sua natura è estremamente ostico e difficile da prevedere.

Quindi seguite sempre i nostri prossimi aggiornamenti su www.meteoincalabria.com!!!

FIGURA 1

 

FIGURA 2

 

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button