In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Ciclone Mediterraneo: piogge in arrivo su parte della Calabria Ionica

Ciclone Mediterraneo: piogge in arrivo su parte della Calabria Ionica

Il Ciclone Mediterraneo posto a sud della Sicilia sta risalendo verso nord assumendo caratteristiche simili a quelle dei cicloni tropicali, quindi anche la loro imprevedibilità.

In ogni caso questo ciclone dovrebbe apportare un peggioramento del tempo in particolare sulla Calabria meridionale e Ionica tra venerdì e sabato.

Ciclone Mediterraneo: piogge in arrivo su parte della Calabria Ionica

Tempo previsto sulla Calabria

Meteo domani: Venerdì

Su Reggino, zone interne del Vibonese e fascia Ionica Catanzarese si verificheranno piogge diffuse, localmente abbondanti e sotto forma di temporale. Piogge sparse si verificheranno sul resto del Vibonese, su Crotonese e forse anche su Cosentino Ionico. Temperature stazionarie.

Meteo dopodomani: Sabato

Al mattino ancora piogge su Reggino, Vibonese, Catanzarese Ionico, Crotonese. Dal pomeriggio, però, queste precipitazioni si attenueranno e interesseranno in maniera residua solo il Reggino Ionico. Temperature stazionarie, o in lieve diminuzione le minime che si verificheranno in serata.

Mari & Venti

Meteo domani: Venerdì

I venti soffieranno da est o nord-est, con intensità forte e raffiche di burrasca  sul basso Ionio, moderato sul Tirreno e su Ionio Crotonese, deboli sul Golfo di Taranto. In conseguenza di ciò i bacini Ionici Crotonesi, Catanzaresi e Reggini saranno agitati (o localmente molto agitati, cioè onde con altezza significativa superiore ai 4 m) con rischio quindi di mareggiate sulle relative coste, mentre il resto dello Ionio molto mosso. Il Tirreno, invece, sarà tra poco mosso e mosso.

Meteo dopodomani: Sabato

Venti ancora da est o nord-est moderati a tratti forti sul basso Ionio, deboli o moderati sul Tirreno e su Ionio Crotonese, deboli sul Golfo di Taranto; la ventilazione andrà comunque a ridurre la sua intensità quasi ovunque dal pomeriggio. I bacini Ionici Catanzaresi e Reggini saranno ancora agitati, mentre il resto dello Ionio molto mosso. Tra poco mosso e mosso il Tirreno.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button