In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Ciclone Daniel in allontanamento, ma fenomeni instabili residui ancora possibili

Il ciclone “Daniel” (nome ufficiale attribuito dal Servizio Meteorologico della Grecia nell’ambito del progetto Europeo di “Storm Naming”), si sta allontanando molto lentamente verso sud, ma sarà ancora in grado di provocare nella giornata di venerdì qualche fenomeno instabile residuo soprattutto sulla Calabria Ionica meridionale, in attesa di un miglioramento più completo fra sabato e domenica.

 

Tempo previsto sulla Calabria

Meteo domani: venerdì

Il cielo continuerà a presentarsi nuvoloso pressoché ovunque, con possibilità, nella notte a cavallo tra giovedì e venerdì e sino al primo mattino di venerdì, di qualche temporale sulle aree Ioniche Catanzaresi e Reggine.

Durante il pomeriggio, poi, saranno possibili rovesci e qualche temporale su Pollino (in estensione verso le limitrofe aree Tirreniche), su Sila Piccola (in estensione su Savuto e Piana Lametina) e su Serre e Aspromonte (in estensione verso il Reggino Tirrenico).

In serata ogni fenomeno cesserà.

Temperature in leggero aumento ovunque.

Meteo dopodomani: sabato

Al mattino sereno o al più velato. Nel pomeriggio si formerà della nuvolosità sui monti con possibilità di rovesci e qualche isolato temporale su Aspromonte, in estensione verso il basso Reggino, e su Valle del Savuto in estensione su Piana Lametina. Le nubi si estenderanno da quei monti verso le relative aree Tirreniche, ma sui litorali non provocheranno piogge, ad eccezione di quelle indicate in precedenza.

Temperature minime in leggero quasi ovunque, massime in leggero rialzo su tutta la regione.

Mari & Venti

Meteo domani: venerdì

I bacini del basso Crotonese e il basso Ionio al mattino si presenteranno ancora molto mossi, per poi iniziare a ridurre gradualmente il loro moto ondoso. Il resto dello Ionio si presenterà mosso, mentre il Tirreno poco mosso. I venti soffieranno ovunque con direzione variabile: in ogni caso è da segnalare che sul Tirreno saranno da nord-ovest deboli durante le ore centrali del giorno, mentre sullo Ionio fino al primo pomeriggio soffieranno ancora da nord e nord-est, anche moderati.

Meteo dopodomani: sabato

Continueranno ad essere molto mossi solo i bacini Ionici Reggini e solo al mattino (nel pomeriggio anche questi bacini vedranno ridurre il loro moto ondoso), mentre il resto dello Ionio sarà mosso. Il mar Tirreno, invece, continuerà a presentarsi poco mosso. I venti saranno ovunque con direzione variabile, anche se sul medio e basso Ionio, sino al mattino, soffieranno ancora da nord e nord-est moderati.

I nostri meteo link rapidi

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button