In EvidenzaNotizie Meteo

Ci attendono (almeno) sei giorni d’estate.

Il quadro europeo è caratterizzato dal dominio incontrastato di un vastissimo campo d’alta pressione grazie al quale si può affermare, con buona attendibilità, che sulla Calabria si attendono (almeno) sei giorni d’estate: quindi tempo stabile, bello, con passaggio, al più, di innocue nubi alte e stratiformi e completa assenza di piogge, (almeno) fino a giovedì 19 settembre.

Il tutto in un contesto termico che sarà caratterizzato da temperature oltre le medie del periodo in particolare nelle giornate di mercoledì 18 e giovedì 19 settembre, quando nelle zone interne di pianura si potrebbero toccare i 33°, valore molto alto per la seconda decade di settembre.

Tutto ciò a causa di un campo d’alta pressione che, come anticipato, è estremamente vasto abbracciando quasi tutta l’Europa centrale e meridionale, con l’eccezione della Spagna e del Portogallo dove si è isolata una goccia d’aria fredda che produce intensi fenomeni instabili.

Sull’Italia questo campo d’alta pressione è alimentato da aria calda di origine nord-africana che farà innalzare le colonnina di mercurio su tutta l’Italia, in particolare su quella centrale e settentrionale.

Se si osserva, infatti, la mappa delle anomalie di temperatura alla cosidetta “libera atmosfera” (circa 1500 m slm, alla superficie isobarica di 850 hPa) come desunta dal modello di previsione globale G.F.S. (detto “l’americano”), si vede come nella prossima settimana sulla nostra regione si toccheranno, in particolare tra mercoledì e giovedì, valori oltre le medie del periodo anche di +5°/+6°, a differenza di questi giorni che invece sono quasi perfettamente “normali”  (elaborazione grafica di www.pivotalweather.com):

anomalie termiche 850 hPa europa gfs 18 settembre 2019

Perché questa previsione a 6 giorni è attendibile?

Si ricorda che questa previsione, pur effettuata a 6 giorni, presenta un elevato grado di affidabilità: analizzando, infatti, la mappa della deviazione standard dell’ensamble di gfs per giovedì 19 settembre (elaborazione grafica di meteociel.fr), si nota come esso assuma valori minimi anche sulla Calabria, tra 1 e 2 gpdam (cioè 10 – 20 m): quindi bassissima dispersione dei vari “run” perturbati.

Tradotto in soldoni, significa che la previsione stilata nel presente articolo, almeno sino a giovedì prossimo, può essere considerata altamente probabile.

Ovviamente per maggiori dettagli rimandiamo sempre ai nostri prossimi aggiornamenti su www.meteoINcalabria.com.

dispersione previsione meteo 18 settembre 2019

 

Ultimi Articoli

Back to top button