In EvidenzaNotizie Meteo

Che fine ha fatto l’autunno?

La situazione...

Che fine ha fatto l’autunno? Domanda legittima che in molti si staranno facendo visto che, nonostante un calo delle temperature e qualche breve rovescio sparso verificatosi nelle ultime ore, persistono condizioni di tempo piuttosto estivo, nonostante la stagione estiva, nel calendario meteorologico, sia ormai ben terminata.

Settembre, invece, prosegue sotto l’influenza anticiclonica che, oltre a mantenere le temperature ben sopra le medie del periodo, tiene a debita distanza le perturbazioni atlantiche autunnali che garantirebbero le prime piogge estese su tutto il territorio.

Dando uno sguardo ai principali modelli matematici di previsione pochi saranno i cambiamenti anche nei prossimi giorni. Le correnti fresche ed instabili continueranno a viaggiare a latitudini più alte interessando poco o nulla la nostra regione.

Basta dare uno sguardo al grafico, in basso, per avere prova di quanto suddetto.

grafico autunno

Il grafico mostra l’andamento delle temperature e delle precipitazioni previste nei prossimi 15 giorni.

In alto sono visualizzate le temperature, dove la linea rossa rappresenta la media del periodo. Come è facile notare l’andamento dei prossimi giorni mostra valori quasi costantemente sopra le medie.

In basso invece, vengono visualizzate le piogge previste, ma l’assenza o quasi di linee colorate, lascia intendere l’assenza o quasi di precipitazioni rilevanti.

Pertanto, pochi cambiamenti in vista…e per l’autunno,  quello vero, probabilmente ci toccherà ancora aspettare qualche settimana.

Seguite gli aggiornamenti.

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button