Notizie Meteo

Che fine ha fatto la neve?!

La stagione avanza, il Natale si avvicina ma la neve rimane un miraggio.

Solitamente, in stagioni normali, questo è proprio il periodo in cui si verificano le prime nevicate rilevanti: quelle che fanno accumulo e che permettono l'apertura delle piste da sci.

Eppure c'è da dire che l'ultima decade di novembre lasciava presagire bene date le nevicate anche a quote relativamente basse. Poi è arrivato l'anticiclone e caldo e secco l'hanno fatta da padrone.

Le nostre montagne si ritrovano oggi senza neve, se non per chiazze che stoicamente resistono solo alle alte quote. È bene ricordare, comunque, che la mancanza di neve a "basse" quote in questo periodo, nella nostra regione, non è una rarità anzi…spesso per l'apertura delle piste da sci è stato necessario attendere il mese di gennaio, ma nella recente stagione 2012/2013 all'Immacolata Camigliatello apriva i battenti.

La cose triste e MOLTO ANOMALA è la mancanza di neve ad alta quota sulle Alpi! Dove la quasi totalità degli impianti rimangono ancora chiusi!! Ecco come si presentano il Tonale e Livigno

 

 

Quanto durerà ancora tale anomalia? Si sta facendo un gran parlare di un Natale freddo e nevoso…la verità è che ad oggi da metà mese è probabile un ritorno di tempo freddo e perturbato ma non ci sono elementi sufficienti per fare proclami di grandi nevicate e arrivo del gelo…restate aggiornati

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button