In EvidenzaMeteo ItaliaNotizie Meteo

Cambio di scenario alle porte…

In arrivo correnti meno calde occidentali

Meteo Italia: Cambio di scenario alle porte…

Il dominio del promontorio tropicale (meglio noto come anticiclone Africano) sul Mediterraneo centrale, almeno per il momento, sta per terminare; il gran caldo che ha colpito in particolare il meridione continuamente alimentato da masse d’aria roventi provenienti dal Sahara con massime superiori a +40°C per diversi giorni e picchi fino a +45°C, ha le ore contate.
Nelle prossime ore l’arrivo sull’Italia di correnti meno calde occidentali  spazzerà via la canicola africana, favorendo un calo delle temperature che, dapprima, interesserà il nord-Italia nella giornata di martedì per poi estendersi tra mercoledì e giovedì sul resto dello stivale.
Sulla nostra regione i benefici della massa d’aria più fresca si avvertiranno prima sui versanti Tirrenici nella giornata di mercoledì per poi estendersi sul resto della Calabria da giovedì.
Il calo delle temperature sarà notevole 
ma sarà solo un ritorno alle normali temperature stagionali. Tuttavia, visto il lungo periodo di gran caldo vissuto, la sensazione di refrigerio si avvertirà.

Il cambio di scenario, in ogni caso, durerà solo 2-3 giorni: dalla giornata di sabato, infatti, inizierà un graduale e progressivo aumento delle temperature a causa di una nuova espansione dell’anticiclone Africano verso il Mediterraneo centrale.
Per ulteriori approfondimenti vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti sempre su www.meteoINcalabria.com

I nostri meteo link rapidi:

Ultimi Articoli

Back to top button