Meteo in Calabria

Calo delle temperature e instabilità, in attesa di un weekend…

Il cedimento, parziale e temporaneo, dell’area di alta pressione che ha dominato sino ad oggi sull’Europa centro-occidentale, provocherà l’infiltrazione di aria più fresca da nord che farà calare le temperature (rientranti, dopo molti giorni, nelle medie del periodo) provocando fenomeni instabili che interesseranno buona parte del territorio regionale.

Si tratterà comunque di un peggioramento rapido, in attesa di un weekend stabile con temperature nuovamente in aumento.

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Giovedì

Nubi sparse ovunque: possibilità di temporali pomeridiani solo su Pollino, in estensione su alto cosentino ionico, e Sila (in particolare quella Greca) con sconfinamenti verso est su basso cosentino ionico e Marchesato crotonese.

In tarda serata aumento della nuvolosità a partire dai settori ionici settentrionali.

Temperature stazionarie o in lieve ulteriore aumento, in attesa di aria più fresca che irromperà, sempre a partire dal nord della regione, in serata.

 

Venerdì

Precipitazioni, anche a carattere di rovescio, interesseranno nella notte a cavallo con giovedì interesseranno la Sila Greca, il cosentino ionico e il crotonese.

Durante la giornata  nuvolosità variabile con possibilità di rovesci e temporali su Pollino, Monti dell’Orsomarso, Sila (in particolare Grande e Piccola), su vibonese, e sui versanti ionici di reggino e catanzarese.

In serata cessazione dei fenomeni ovunque.

Venti da nord-est a tratti forti su crotonese e, localmente, su litorali tirrenici cosentini, come visibile anche dalla mappa dei venti a 10 m dal suolo, previsti dal modello ad alta risoluzione WRF MC-EMM2 by meteocenter.it, in esclusiva sul territorio regionale a noi di www.meteoINcalabria.com (vedi aree all’interno delle linee gialle).

Temperature in diminuzione più marcata sul cosentino, rientranti ovunque nelle medie del periodo.

Mari & Venti

Giovedì

Mari quasi calmi o poco mossi. Venti da nord-ovest deboli su Tirreno, sempre deboli ma di direzione variabile sullo Ionio.

In tarda serata i venti tenderanno a ruotare provenendo da nord-est e rinforzandosi, a partire dal cosentino.

Venerdì

Tirreno cosentino mosso, il resto dei bacini tirrenici poco mossi. Lo Ionio sarà ovunque mosso, localmente molto mosso. Venti da nord-est moderati quasi ovunque, forti localmente su Tirreno cosentino e Golfo di Squillace. Sul Tirreno centro-meridionale venti da est deboli.