In EvidenzaMeteo ItaliaPrevisioni Meteo

Caldo nuovamente in intensificazione…

Il promontorio d’alta pressione continuerà a dominare incontrastato sull’Italia dove, inoltre, l’afflusso di aria più calda di origine Africana si intensificherà nei prossimi giorni.

Giovedì, al mattino cielo sereno pressoché su tutta la penisola, ad eccezione di poche nubi basse sul mar Tirreno. Nel pomeriggio si verificherà la formazione di nuvolosità cumuliforme su tutti i rilievi Italiani, con rovesci e temporali che dovrebbero interessare soprattutto le Alpi Atesine, le Dolomiti e poi in serata anche le Alpi Carniche. Possibili, sempre nel pomeriggio, anche brevi e pochissimi fenomeni instabili su Appennino Tosco Emiliano, Appennino Centrale e sui rilievi Sardi.

Le temperature massime inizieranno ad aumentare al Sud, dove fino ad oggi il caldo è stato sempre sopra le medie ma di poco, e continueranno ad aumentare sulla Pianura Padana dove si potrebbero toccare picchi di +37°/+39°C con sensazione di disagio per afa. Valori di temperatura prossimi a questi livelli potrebbero toccarsi anche sulle zone interne di Lazio, Toscana e Sardegna, come visibile dalla mappa delle temperature massime previste per giovedì 21 luglio 2022 dal modello Swiss 4×4: le aree rosa e bianche sono quelle con temperature più alte, prossime ai +40°C (come da legenda) –>

Venerdì, al mattino ancora una volta cielo sereno ovunque, con la sola eccezione delle coste Tirreniche Calabresi, Campane e Lucane, delle coste Liguri e dell’alta Toscana, dove saranno presenti nubi basse sparse causate dall’afflusso di aria più umida nei bassi strati: queste nubi, comunque, si dissolveranno nel corso della stessa mattinata. Nel pomeriggio, invece, si formerà nuvolosità cumuliforme su tutte le zone montuose Italiane, con possibilità di rovesci e temporali, non diffusi, soprattutto su Alpi Occidentali e su quelle Atesine. Eventuali fenomeni sul resto dei rilievi Alpini e Appenninici saranno rari e di breve durata.

Le temperature aumenteranno ancora su tutta Italia, con picchi di +40°C su Pianura Padana e zone interne di Lazio e Sardegna; massime di +37°/+39°C su Foggiano, Materano, Valle del Crati e sud Sicilia. Tutto ciò è visibile dalla mappa delle temperature massime previste per venerdì 22 luglio 2022 dal modello Swiss 4×4.

I mari, sia giovedì, sia venerdì, si presenteranno quasi calmi o poco mossi pressoché ovunque.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button