In EvidenzaMeteo ItaliaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Breve tregua, ma si intravede un nuovo peggioramento sull’Italia

La perturbazione che ha apportato deciso maltempo su quasi tutta Italia ormai si sta allontanando verso l’Europa Orientale. La pressione è destinata ad aumentare sull’Italia con tempo in miglioramento quasi ovunque; ma sarà una tregua molto breve: infatti sin da venerdì, una nuova saccatura Atlantica giungerà sul Mediterraneo Occidentale provocando un peggioramento del tempo sulla Sardegna (si veda figura in copertina: la saccatura è l’area verde che “affonda” proprio su Ovest Mediterraneo): nella serata di venerdì, inoltre, questa saccatura favorirà la formazione di una bassa pressione sul mar Tirreno (si veda figura in copertina: la bassa pressione al suolo è rappresentata dalle linee nere concentriche con la scritta “1015 L” in rosso) che, sabato, provocherà una nuova decisa fase di maltempo soprattutto al Centro e al Sud.

Giovedì 24 novembre 2022, per tutta la giornata si avrà la presenza di nubi sparse su Umbria, Abruzzo, zone interne del Lazio, regioni Adriatiche e zone interne del Sud Italia peninsulare, nonché sulla Sicilia settentrionale e sulla Sardegna. Saranno possibili rovesci su Abruzzo, Molise, Lazio interno e Puglia, mentre rovesci sparsi e qualche isolato temporale si verificherà ancora sulle aree Tirreniche meridionali della Calabria, su Stretto di Sicilia e su aree Tirreniche della Sicilia. In serata aumento della nuvolosità medio-alta sulle regioni di Nord-Ovest e sulle aree settentrionali di Toscana e Sardegna.

Temperature minime in calo sul Triveneto, sulle regioni Adriatiche e su quasi tutto il Sud Italia, ad esclusione di bassa Calabria e Sicilia dove saranno stazionarie o in lieve aumento. Rialzo delle minime previsto anche su Lazio, Umbria, Toscana e Liguria. Massime in rialzo su quasi tutta Italia, ad esclusione della Sardegna.

Il Maestrale continuerà a soffiare su quasi tutta la penisola con intensità moderata, rendendo il mar di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e i settori occidentali del Tirreno meridionale agitati, mentre il resto del Tirreno e l’Adriatico meridionale saranno molto mossi.

Venerdì 25 novembre, la nuvolosità andrà gradualmente ad aumentare su tutta la penisola, con piogge e temporali che interesseranno sin dal mattino la Sardegna per poi estendersi dal pomeriggio su Lazio e Toscana meridionale. In serata e tarda serata le piogge potrebbero interessare anche la Campania e i settori occidentali della Toscana e, più isolate, anche l’Umbria, i territori settentrionali delle Marche e la Romagna, con neve sull’Appennino Centrale oltre i 1800 m slm, sull’Appennino Romagnolo oltre i 1600 m slm.

Di seguito la mappa delle precipitazioni previste nell’arco delle 24 ore di venerdì sull’Italia, dal modello ad alta risoluzione Swiss 4×4 su base ECMWF.

Temperature minime in calo su Sardegna, Sicilia e bassa Calabria, in rialzo sul Nord Italia e sulle aree Appenniniche Centrali. Massime stazionarie o in lieve calo al Centro e al Nord Italia.

I venti ridurranno la loro intensità quasi ovunque e infatti anche i mari diminuiranno il loro moto ondoso diventando poco mossi o mossi. In serata, però, l’irruzione del Maestrale dal Golfo del Leone farà di nuovo aumentare il moto ondoso del mar di Sardegna che diventerà molto mosso e, a seguire nella notte a cavallo con sabato, anche agitato.

I nostri meteo link rapidi

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button