Notizie Meteo

Break estivo imminente: domani tornano piogge sparse e clima più fresco

Il caldo Africano sta per prendersi una pausa. Seppur anche oggi le temperature massime torneranno a superare i 30°C su gran parte del territorio, domani si avrà un netto cambio di regia.

Una goccia fredda in quota sta traslando verso il Mediterraneo centrale accompagnata da correnti più fresche Atlantiche (Fig.1). I suoi effetti si faranno sentire da domani quando il tempo si presenterà instabile con aumento della nuvolosità, locali piovaschi e temperature in sensibile calo. Situazione che rimarrà quasi invariata anche nella giornata di giovedi, prima di un miglioramento atteso per il weekend.

Analizzando la situazione nel dettaglio, domani avremo cieli parzialmente nuvolosi sui settori Tirrenici e zone interne con piovaschi sparsi, che localmente assumeranno carattere di rovescio o temporale. Sulle zone ioniche poco nuvoloso ma non sono da escludere temporanei annuvolamenti occasionalmente accompagnati da piovaschi. Le temperature diminuiranno anche di 5/6°C nei valori massimi.

Giovedi nubi sparse con piovaschi su Vibonese e Reggino. Altrove poco nuvoloso ma con locali addensamenti. Nelle ore centrali possibilità di temporali in particolare sulla Sila e zone circostanti. Le temperature risulteranno ancora "fresche" e sotto le medie del periodo.

(Fig.1)

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button