In EvidenzaNotizie Meteo

Bianco Natale: Cosenza 1984

L'unico capoluogo della regione ad aver avuto questo privilegio

Nell’immaginario comune le festività Natalizie sono sempre associate alla neve, ma nella nostra regione non è sempre così, anzi! Spesso, come quest’anno, il clima è piuttosto mite e di neve ce n’è solo poche tracce sulle vette più alte.

Eppure, in passato, il capoluogo più a nord della nostra regione, Cosenza, ha avuto il privilegio di assistere ad un’intensa nevicata proprio nella notte di Natale. Era la notte tra il 24 ed il 25 dicembre 1984, 36 anni fa.

Fù una vera sorpresa. Al mattino, infatti, il cielo si presentava sereno o quasi e la temperatura non era nemmeno troppo fredda. Nulla, quindi, lasciava presagire che da li a poche ore la città sarebbe stata ammantata da una fitta nevicata.

In realtà, un nucleo di aria gelida proveniente dalla Russia stava per tuffarsi nel Mediterraneo.

neve natale calabria

Nel tardo pomeriggio, infatti, il tempo inizio a peggiorare ed entro sera arrivarono anche le precipitazioni. In città, si partì con pioggia mista a neve. Ben presto, però, grazie al crollo delle temperature favorito dall’ingresso di masse d’aria molto fredda, iniziò a nevicare copiosamente. Erano circa le ore 21, in concomitanza dell’inizio del cenone della vigilia, come nei telefilm americani.

Nevicò per diverse ore con l’accumulo al suolo che raggiunse i 20 cm.

Fu il preludio di uno degli inverni più freddi e nevosi del secolo per gran parte d’Italia. La Calabria venne interessata solo marginalmente: freddo e neve, infatti, si fermarono a Cosenza.

Nel capoluogo Bruzio, tornò a nevicare il 3 gennaio 85′ (senza accumuli), il 7 e l’8 gennaio con 10cm, il 9 gennaio altri 10 cm, il 10 gennaio ben 30 cm,  l’11 gennaio altri 5 cm, il 12 gennaio ancora 15 cm, infine il 13 gennaio 2 cm.

Non fu da meno il prosieguo dell’inverno, con altri 10 cm il 19 febbraio e fiocchi tra la pioggia a San Giuseppe. Numeri a cui oggi, per il clima a cui ci stiamo abituando, si stenta a credere.

Le cronache dell’epoca…

Bianco Natale Cosenza 1984 Bianco Natale Cosenza 1984 Bianco Natale Cosenza 1984

foto in evidenza ph Giuseppe Cabalbo

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button