In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Aumento temperature, polveri desertiche e foschie sulle Ioniche: analisi e previsione

L’alta pressione di origine Africana interessa l’Italia centro-meridionale sebbene disturbata, a partire da martedì, da una perturbazione che però si limiterà ad apportare maltempo solo sul nord e centro Italia.

Sulla Calabria, invece, si verificherà il passaggio di nubi medio-alte, senza piogge degne di nota, accompagnato da un rialzo deciso delle temperature che all’inizio della settimana si avvertirà maggiormente sui versanti Tirrenici, mentre da metà settimana in poi anche sul resto della Calabria.

 

Tempo previsto sulla Calabria per domenica e lunedì

Meteo domani: lunedì

Dal pomeriggio passaggio di velature che in serata si compatteranno: in questa fase non si può escludere anche qualche breve e isolata pioggia, comunque poco significativa, e che, oltretutto, sarà ricca di polvere di origine desertica (come visibile dalla mappa di previsione della concentrazione del carico di pulviscolo desertico del modello Skiron dell’Università di Atene).

Meteo dopodomani: martedì

Passaggio di velature. Dal pomeriggio si potranno anche formare foschie dense e banchi di nebbia sui litorali Ionici del Crotonese, del Catanzarese e del Reggino, che poi si addentreranno nell’entroterra: è il fenomeno denominato “lupa di mare” che si forma quando aria molto calda, come quella che è prevista scorrere martedì sera sullo Ionio (si veda figura successiva che riporta la temperatura dell’aria a 850 hPa, con valori fino a 20°C, tratta dal modello ad alta risoluzione WRF MC-EMM2 by meteocenter.it in esclusiva per  meteoINcalabria.com), scorre su mari ancora freddi come è lo Ionio attualmente (la cui superficie marina oscilla tra 14°C/15°C). Temperature in aumento sui versanti Tirrenici e le aree montuose, mentre sui versanti Ionici centro-meridionali le temperature resteranno stazionarie nelle medie.

Mari & Venti

Meteo domani: lunedì

Dal pomeriggio i venti tenderanno a disporsi dai quadranti meridionali moderati o a tratti forti su basso Tirreno. In conseguenza di ciò tutti i mari vedranno aumentare il loro moto ondoso divenendo mossi; addirittura il medio e basso Tirreno diverranno molto mossi.

Meteo dopodomani: martedì

Venti inizialmente ovunque da sud moderati, addirittura forti sul Golfo di Taranto e Ionio Crotonese. Nel pomeriggio i venti però ridurranno la loro intensità, in particolare sul Tirreno dove diverranno deboli di direzione variabile.

In conseguenza di ciò il mar Ionio sarà molto mosso, mentre il Tirreno generalmente mosso.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button