In EvidenzaMeteo ItaliaNotizie Meteo

Assaggio d’estate alle porte…

Dopo un lungo periodo di tempo freddo, instabile e poco consono alla stagione primaverile, il mese di Aprile si concluderà con il primo assaggio d’estate grazie alla rimonta di un promontorio anticiclonico sub-tropicale.
Già nei giorni scorsi le temperature hanno subito un deciso rialzo ma, a partire dalla giornata di giovedì, la colonnina di mercurio subirà un ulteriore impennata all’insù a causa di un’area di bassa pressione che stazionerà tra la Spagna e la Francia in lenta evoluzione verso Levante, e che favorirà attivazione di correnti molte calde provenienti dal nord-Africa.
Sebbene questo assaggio d’estate appaia poco duraturo, si raggiungeranno picchi notevoli visto il periodo, in particolare nelle aree interne; la giornata clou dovrebbe essere quella di venerdì, quando le temperature massime potrebbero addirittura superare i 30°C su alcune località, come si evince dal diagramma “a spaghetti” elaborato dal modello numerico di previsione globale G.F.S. (desunto dal sito www.wetterzentrale.de), che con la linea rossa mostra l’andamento delle temperature medie (a 1500 m s.l.m.) mentre con la bianca quelle previste per i prossimi giorni.

Tuttavia, per una previsione più dettagliata si rimanda ai prossimi aggiornamenti sempre su www.meteoINcalabria.com

I nostri meteo link rapidi:

 

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button