In EvidenzaMeteo ItaliaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Anticiclone sub-tropicale in espansione sul mediterraneo centrale

L’inizio di settimana sarà caratterizzato dall’espansione di un vasto anticiclone di matrice sub-tropicale da sud ovest verso il mediterraneo centrale, che favorirà una fase stabile, soleggiata e con temperature in aumento su buona parte dell’Italia.
La Calabria almeno inizialmente resterà ai margini di questo anticiclone, continuando ad essere interessata dai temporali di calore in sviluppo in particolare sulle aree montuose della nostra regione a causa dall’insistenza di infiltrazione di aria più fredda in quota, seppur in esaurimento, pilotata da un’area di bassa pressione presente sull’area balcanica.

Lunedì (fig. 2) al mattino cielo sereno o poco nuvoloso ovunque; in nottata o nelle prime ore del giorno saranno possibili deboli piovaschi sui litorali tirrenici. Nel corso della giornata aumento della nuvolosità in prossimità dei rilievi con possibili piogge anche a carattere di rovescio e/o temporale in estensione nelle aree limitrofe. Temperature in leggero rialzo.

Anticiclone sub-tropicale in espansione

Martedì  cielo sereno o poco nuvoloso ovunque; nel corso della giornata consueto aumento della nuvolosità nei pressi dei rilievi per lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme e possibili piogge anche a carattere di rovescio e/o temporale in estensione nelle aree limitrofe. Temperature in ulteriore lieve rialzo.

Anticiclone sub-tropicale in espansione

Mari & Venti:

Lunedì  mari poco mossi con venti che spireranno dai quadranti occidentali sul mar Tirreno e a regime di brezza sul mar Ionio.

Martedì  poco mosso il mar Tirreno con venti di direzione occidentale ; calmo il mar Ionio con venti a regime di brezza.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button