Notizie Meteo

Ancora maltempo soprattutto sulle aree Ioniche!

Continua ancora sulla nostra regione (vedi figura 1) l’influenza di una goccia di aria fredda in alta quota che, distaccatasi giorni fa dalla circolazione principale polare, si è isolata scivolando verso il mediterraneo. Oggi la ritroviamo con il suo minimo di geopotenziale in quota al largo delle coste est della Sicilia, quindi convoglia su di noi correnti orientali che provocano instabilità soprattutto sulle aree ioniche regionali.

 

Tempo previsto sulla Calabria

Oggi, mercoledì 12 agosto 2015, nel pomeriggio (figura 2) cielo irregolarmente nuvoloso con precipitazioni, anche a carattere temporalesco, concentrate soprattutto su crotonese, versanti ionici catanzaresi e reggini e sul reggino in genere, ma non mancheranno precipitazioni anche su Sila, con possibili sconfinamenti su Savuto e forse su valle del Crati e litorali tirrenici. Miglioramento rapido in serata a partire da nord. Temperature in lieve ulteriore calo.

Giovedì in mattinata (figura 3) cielo parzialmente nuvoloso sui litorali ionici centro meridionali con possibili residue piogge sparse. Altrove sereno o poco nuvoloso. Dalla tarda mattinata/primo pomeriggio (figura 4), sviluppo di temporali su Aspromonte e Serre Vibonesi con possibili locali sconfinamenti su litorali vibonesi e reggini. Temporali pomeridiani in sviluppo forse anche su Reventino con estensione su Savuto, e su Mula con possibili locali deboli sconfinamenti su litorali dell’alto tirreno cosentino. Temperature in rialzo le massime, soprattutto sulla Calabria settentrionale.

 

Mari & Venti:

Oggi pomeriggio (figura 5) il tirreno sarà poco mosso. Lo Ionio sarà mosso, tranne il golfo di Corigliano che sarà mosso. Venti generalmente da est o nord-est deboli o moderati. Temperature superficiali dei mari sottocosta: il tirreno tra i 29°e i 28°, lo Ionio tra 28° e 28,5°.

Giovedì (figura 6) il Tirreno sarà poco mosso, mentre lo Ionio sarà poco mosso il Golfo di Corigliano, mosso dinanzi coste crotonese, molto mosso i bacini reggini. Venti che sul tirreno spireranno dai quadranti settentrionali deboli o localmente moderati, mentre sullo Ionio da nord o nord-est deboli o moderati ma con tendenza a riduzione della loro intensità. Temperature superficiali dei mari sottocosta: il tirreno tra i 29°e i 28°, lo Ionio tra 28° e 28,5°.

FIGURA 1

FIGURA 2

FIGURA 3

FIGURA 4

FIGURA 5

FIGURA 6

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button