In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Anche questa è primavera: temporali pomeridiani sulle aree montuose

L’alta pressione che si estende dall’Atlantico verso la Spagna, la Francia e il Nord Italia, favorisce l’afflusso di aria più fresca da nord-est che provocherà ancora la formazione di fenomeni instabili pomeridiani sulle zone montuose della Calabria.

 

Tempo previsto sulla Calabria

Meteo domani: martedì

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso. Dalla tarda mattinata si formeranno nubi cumuliformi sulle montagne con possibilità di rovesci e temporali sui loro versanti occidentali che poi potrebbero sconfinare su alto Cosentino Tirrenico, sulla zona compresa tra bassa valle del Crati e piana Lametina, e su Reggino Tirrenico. I fenomeni comunque, saranno brevi e si esauriranno nel corso del pomeriggio stesso. Temperature minime in lieve calo. Massime in generale aumento.

Di seguito la mappa delle precipitazioni previste dal modello MOLOCH su base ECMWF (ris. 3 km) del Consorzio Lamma, durante le ore centrali della giornata di martedì, e precisamente tra le 14:00 e le ore 20:00 locali: si noti come le piogge non siano diffuse sul territorio ma localizzate in aree limitate formando delle piccole “macchie”: quindi piogge estremamente localizzate, cioè che si scaricano su zone poco estese ma in alcuni casi con elevata intensità (individuata dai colori che vanno dal giallo al rosso). Sulla Calabria, in particolare, il modello prevede la formazione di temporali su Pollino, Sila occidentale, Serre e Aspromonte che poi, dati i venti in quota da nord-est, potrebbero sconfinare sui territori limitrofi posti sulle aree Tirreniche.
Questa è una tipica situazione che si verifica quando il nostro territorio non è interessato da perturbazioni “strutturate” su tutti i livelli atmosferici, bensì quando sono presenti masse d’aria che in alta quota sono caratterizzate da basse temperature e bassi valori di pressione (o meglio: geopotenziale) rispetto alle aree limitrofe, capaci di innescare la formazione di fenomeni convettivi come rovesci e temporali durante le ore pomeridiane, cioè quando maggiore diventa la differenza di temperatura tra le alte quote e quelle della bassa troposfera.

Meteo dopodomani: mercoledì

Al mattino ancora sereno ovunque. Nel pomeriggio si verificherà il consueto aumento di nuvolosità sulle aree montuose con rovesci e temporali che poi potrebbero sconfinare su Valle del Savuto. I fenomeni termineranno nello stesso pomeriggio. Temperature massime stazionarie o in lieve aumento.

Mari & Venti

Meteo domani: martedì

Mari poco mossi sotto venti deboli di direzione variabile: locali rinforzi si avranno solo su alto Tirreno Cosentino e medio e basso Ionio.

Meteo dopodomani: mercoledì

Mari poco mossi, sotto venti deboli di direzione variabile.

 

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button