Meteo in Calabria

Alta pressione in rinforzo sulla Calabria

L’aumento della pressione, favorito dall’estensione di un vasto campo anticiclonico proveniente da ovest, garantirà una fase stabile per alcuni giorni sulla Calabria.

Tuttavia, la nostra regione, trovandosi sul bordo orientale dell’alta pressione, sarà interessata da aria più fredda proveniente da est e, dalla giornata di santo Stefano, inizierà un lento e progressivo calo delle temperature, che raggiungerà il suo apice nella giornata di domenica, e farà crollare la colonnina di mercurio fino a valori di diversi gradi al di sotto delle medie stagionali.

Mercoledì (fig. 2) irregolarmente nuvoloso sui versanti tirrenici con possibili deboli piogge; altrove generalmente da poco a parzialmente nuvoloso senza fenomeni di rilievo. Temperature in leggero rialzo.

Giovedì (fig. 3) nubi sparse sui litorali tirrenici con possibili deboli fenomeni ; altrove cielo generalmente poco nuvoloso. Temperature in leggero calo.

Mari & Venti:

Mercoledì (fig. 4) molto mosso il mar Tirreno con venti moderati dai quadranti occidentali; mosso il mar Ionio con venti moderati dai quadranti settentrionali.

Giovedì (fig. 5) mosso il mar tirreno con venti moderati dai quadranti occidentali ; mosso il mar Ionio ad esclusione del crotonese, dove risulterà molto mosso con venti moderati di direzione settentrionale.

I nostri meteo link rapidi: