In EvidenzaMeteo ItaliaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Affondo Artico alle porte dell’Italia

L’ormai imminente weekend sarà caratterizzato da tempo stabile e soleggiato con clima mite durante le ore diurne; come anticipato nell’articolo precedente, però, all’inizio della prossima settimana è previsto un marcato peggioramento che interesserà principalmente il sud-Italia.

La posizione dell’anticiclone delle Azzorre sbilanciata verso ovest, ed elevata verso nord, favorirà lungo il suo bordo orientale la discesa di un affondo Artico che, nella giornata di domenica, causerà la formazione
di un vortice di bassa pressione sul Golfo Ligure che,dapprima causerà un peggioramento sul nord, per poi estendersi sul resto dell’Italia ed in particolare sulle regioni meridionali dove si avvertiranno gli effetti maggiori a causa dell’evoluzione verso sud-est dell’area di bassa pressione .

La perturbazione collegata al suddetto vortice causerà, quindi, un marcato peggioramento sulla nostra regione da lunedì con piogge anche intense e possibili temporali.

L’aria decisamente più fredda di origine Artica causerà un deciso calo delle temperature, che risulteranno di diversi gradi al di sotto delle medie stagionali.

Tuttavia, per ulteriori approfondimenti e previsioni più dettagliate, si rimanda ai prossimi aggiornamenti sempre su www.meteoincalabria.com

 

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button