Notizie Meteo

Meteo amarcord: ondata di freddo del gennaio 2017

sulla costa ionica reggina [DETTAGLI & FOTO]

Il 6 e 7 Gennaio 2017 per la Locride sono state due giornate storiche per quanto riguarda la meteorologia: una considerevole nevicata interessò dopo due decenni di assenza i comuni costieri nel tratto Roccella JonicaBrancaleone.

Già dal pomeriggio del giorno 6 cominciò a nevicare nei comuni di Bianco, Africo e zona costiera Bruzzano-Capo Spartivento, ma dopo il tramonto le nevicate interessarono tutto il comprensorio e tra le 18:00 e le ore 20:00 si imbiancarono anche Marina di Gioiosa Jonica, Siderno e Locri fin sulla spiaggia.

Dopo una notte senza precipitazioni la mattina del 7 Gennaio le minime furono davvero basse per la zona con temperature comprese tra -1° e 0° sui litorali e ben al di sotto dello zero in collina e montagna. La nevicata piu’ copiosa e inaspettata comincio’ proprio quella mattina intorno le ore 08:00 e per tutta la mattinata con accumuli davvero eccezionali sulle spiagge considerando i luoghi e la loro latitudine; di seguito gli accumuli alle ore 11:00 del 7 Gennaio nelle varie cittadine sul livello del mare:

GIOIOSA MARINA, SIDERNO e LOCRI 2 – 4 cm

BOVALINO, BIANCO, AFRICO e BRANCALEONE 10 cm.

Nel pomeriggio le nuvole lasciarono spazio al sole ma la temperatura lungo la costa non riuscì a superare i 4° mentre nelle interne rimase sotto lo zero anche nelle ore diurne (giornata di gelo).

Ultima spolverata di dama bianca si ebbe a SIDERNO e LOCRI in serata intorno alle ore 23:00, soli 20 minuti ma tanti bastarono ad imbiancare nuovamente le due principali cittadine dello ionio reggino.

Insomma, un evento STORICO, probabilmente ancor più intenso della veloce ondata di gelo dei primi di gennaio del 1979.

Di seguito le foto più belle dell’evento che si trovano in giro sulla rete:

Meteo amarcord

Africo (RC) – da africo.net

Meteo amarcord

Bovalino Marina – foto di Camillo Monteleone

Brancaleone – foto dal web

Siderno marina – foto dal web

Siderno – Stadio Comunale – foto dal web

Siderno – Stadio Comunale – foto dal web

Siderno marina – foto dal web

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button